- artart1

Vai ai contenuti

Menu principale:

Territorio
 
 
Rivanazzano Terme sorge all'imbocco della Valle Staffora, che sale tortuosa fino a Varzi e al Passo del Giovà tra verdi colline. Ricco di storia, il borgo conserva alcuni monumenti che testimoniano la vivacità dell'insediamento durante i secoli:
·         La Torre Pentagonale in mattoni, con scarpata e feritoie, coronata da una merlatura guelfa e coperta dal tetto risale al XIV o XV sec. Si tratta di un edificio unico, per la sua conformazione, in tutto il territorio pavese. 
·         La Chiesa della SS. Trinità risale al XVI sec. e ha una struttura in pietra e mattoni, una facciata in stile neoclassico e un grande portale. All’interno della chiesa è notevole il coro ligneo seicentesco, un dipinto del pittore Paolo Borroni "L'Annunciazione" e il bellissimo organo della fine del Cinquecento.  
·         La Chiesa Parrocchiale di San Germano risale al primo medioevo ma fu ricostruita, nella forma attuale, alla fine del Seicento. Fu in seguito rimaneggiata più volte e nel corso del 1800 venne innalzata la nuova torre campanaria. Di notevole pregio all'interno due dipinti del Borroni.
·         Il Castello di Nazzano sorge sulla cima di una ripida collina che domina il fiume Staffora e il borgo di Rivanazzano. Risale all'Alto Medioevo e fu costruito dai Marchesi Malaspina. Con la sua torre, le finestre ad arco acuto e i merli guelfi, costituisce un bellissimo punto di riferimento per chi risale la valle. 
 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu